Io, il Marocco e i Marocchini: storie di vita vissuta

by Marco Cariati20 Gennaio 2020 1 Comment

Una breve premessa è d’obbligo: conosco bene il nord Africa e non perché sono cosentino. Conosco il Marocco – molto bene Casablanca, Agadir, Marrakech – ma anche la Tunisia in periodi di pace, quando ad Hammamet, a Tunisi o a Cartagine parlavano bene l’italiano, conoscevano Craxi, la Carrà e Toto Cutugno, e compravi tappeti splendidi a 5 euro, o la Libia di Gheddafi, dove ti bastava pagare la mazzetta alla…

Read More
La Pitta è un antico pane calabrese

Pane ciambella è una bestemmia: si chiama Pitta

by Marco Cariati12 Gennaio 2020 0 Comments

Si chiama Pitta e non “pane ciambella”. È un antico pane calabrese e non un pane inventato per caso non si sa dove e neppure per quale motivo. Lungi dal polemizzare, ma trovo simpaticamente tragicomico se una mamma torinese s’inventa al supermercato una storia di “giocolieri” assunti in un forno nel Canavese che non sapendo cosa fare tra un pane e una pizza, si sono inventati un “pane ciambella”. Non…

Read More
Uno scorcio del Caffé Basaglia

Il Caffè Basaglia deve riaprire e Torino deve aiutare

by Marco Cariati2 Novembre 2019 0 Comments

Il Caffè Basaglia deve riaprire. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il Caffé Basaglia di Torino è stato costretto a sospendere le sue attività: a luglio 2019 c’era stato il crollo di una soletta in un locale attiguo ed è stato dichiarato inagibile l’intero edificio. Da allora nessuna attività ha potuto tenersi nei locali del Caffè Basaglia: nessun incontro, nessun evento culturale, nessuno spettacolo, bar chiuso,…

Read More
Un allegato vuoto e il tuo computer è in mano ai cybercriminali

Un allegato vuoto e il tuo computer è in mano ai cybercriminali

by Marco Cariati1 Ottobre 2019 0 Comments

I ricercatori di Eset, nella continua difesa del web contro i cybercriminali, hanno individuato nuovi componenti di Zebrocy, la famiglia di malware utilizzata dal famigerato gruppo Sednit, noto anche come APT28, Fancy Bear, Sofacy o Strontium. Insomma, nuove minacce digitali a cui prestare molta attenzione. Operativo almeno dal 2004, negli ultimi anni questo gruppo è spesso salito alla ribalta con attacchi di alto profilo come ad esempio nel 2016, quando…

Read More
PayPal è uno dei sistemi più usati per i pagamenti online

Truffa su PayPal: occhio al cambio password

by Marco Cariati22 Settembre 2019 0 Comments

Le truffe “spilla-contante” online si fanno sempre più subdole e minacciose, arrivando a colpire anche PayPal che fino a poco tempo fa restava un baluardo per i pagamenti sicuri nel web. Da 24 ore circa si è diffusa la notizia di un nuovo attacco. Una nuova ondata di mail phishing, che hanno già fatto migliaia di vittime, ma questa volta la truffa non corre per mail bensì su PayPal, marchio…

Read More
Fai crescere il tuo business on-line, ma come fare?

Fai crescere il tuo business on-line, ma come?

by Marco Cariati15 Settembre 2019 0 Comments

Ti sei accorto che far crescere il tuo business on-line è meno semplice di quanto pensavi? Proviamo a immaginare perché ti sei lanciato in questa avventura… Il desiderio di libertà, di lavorare a qualcosa che ti piace, di avere tempo per la tua famiglia, e anche di guadagnare bene, magari lavorando da casa, o potendo viaggiare come preferisci. Se ci guardiamo allo specchio, questi sono i motivi principali che ci…

Read More

100 domande (con o senza trappola) che una donna può fare al primo incontro

by Marco Cariati23 Agosto 2019 0 Comments

Come si suol dire, parliamoci da uomo ad uomo. L’hai conosciuta da poco, ha accettato di uscire con te, di lei non sai nulla, ma stai comunque pensando ad una pizza (per semplificare le cose), sperando che non sia intollerante al lievito, e poi un film al cinema. Occhio, che stai pensando a tutto, ma proprio a tutto, tranne che ad un aspetto fondamentale. In auto, in pizzeria (tranne che…

Read More

Posta del Cuore: quando gli adulti non sono capaci di un sorriso

by Marco Cariati21 Agosto 2019 0 Comments

Non ho mai pensato al mio blog come alla Posta del Cuore, però tra decine di e-mail che stavo leggendo, questa richiesta di aiuto mi è sembrata bellissima. Non solo e non tanto per la sua dolcezza e purezza, perché quando ero ragazzo leggevo Cioè (e se sono sopravvissuto a quella posta del cuore…), ma perché la domanda me l’ha posta un diversamente giovane di circa 30 anni, bloccato dalla…

Read More
L'arresto di Nikolaj Dzhurmongaliev, alias Metal Fang

Nikolaj Dzhurmongaliev: il russo che mangiava uomini

by Marco Cariati18 Agosto 2019 0 Comments

Nikolaj Dzhurmongaliev nasce come Nikolaj Dzhumagaliev nel 1952 nella zona di Alma-Ata, in Kazakistan. È noto anche come Metal Fang ed è uno dei peggiori assassini dell’area sovietica, insieme ad Andrej Chikatilo e Gennadij Michasevič. Fino al 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, lo stato kazako appartiene all’Urss e non è uno stato a sé. Il padre è kazako e la madre è russa. Non si conosce nulla…

Read More
Ritrovamento di vittime del Mostro di Firenze

Mostro di Firenze, 30 anni dopo riemerge proiettile dai reperti

by Marco Cariati18 Agosto 2019 0 Comments

Mostro di Firenze, 30 anni dopo riemerge proiettile dai reperti: e così se da un lato, adesso, i carabinieri sperano che in questo strano ritrovamento ci sia almeno una risposta alle tante domande del caso, dall’altro si infittisce sempre più il mistero che aleggia intorno al Mostro o ai Mostri di Firenze. Quella del 18 agosto 2019 è una data storica, ma forse anche un po’ imbarazzante: i carabinieri del…

Read More
error: Non puoi effettuare questa operazione