Io, il Marocco e i Marocchini: storie di vita vissuta

by Marco Cariati20 Gennaio 2020 1 Comment

Una breve premessa è d’obbligo: conosco bene il nord Africa e non perché sono cosentino. Conosco il Marocco – molto bene Casablanca, Agadir, Marrakech – ma anche la Tunisia in periodi di pace, quando ad Hammamet, a Tunisi o a Cartagine parlavano bene l’italiano, conoscevano Craxi, la Carrà e Toto Cutugno, e compravi tappeti splendidi a 5 euro, o la Libia di Gheddafi, dove ti bastava pagare la mazzetta alla…

Read More
La Pitta è un antico pane calabrese

Pane ciambella è una bestemmia: si chiama Pitta

by Marco Cariati12 Gennaio 2020 0 Comments

Si chiama Pitta e non “pane ciambella”. È un antico pane calabrese e non un pane inventato per caso non si sa dove e neppure per quale motivo. Lungi dal polemizzare, ma trovo simpaticamente tragicomico se una mamma torinese s’inventa al supermercato una storia di “giocolieri” assunti in un forno nel Canavese che non sapendo cosa fare tra un pane e una pizza, si sono inventati un “pane ciambella”. Non…

Read More
Uno scorcio del Caffé Basaglia

Il Caffè Basaglia deve riaprire e Torino deve aiutare

by Marco Cariati2 Novembre 2019 0 Comments

Il Caffè Basaglia deve riaprire. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando il Caffé Basaglia di Torino è stato costretto a sospendere le sue attività: a luglio 2019 c’era stato il crollo di una soletta in un locale attiguo ed è stato dichiarato inagibile l’intero edificio. Da allora nessuna attività ha potuto tenersi nei locali del Caffè Basaglia: nessun incontro, nessun evento culturale, nessuno spettacolo, bar chiuso,…

Read More

100 domande (con o senza trappola) che una donna può fare al primo incontro

by Marco Cariati23 Agosto 2019 0 Comments

Come si suol dire, parliamoci da uomo ad uomo. L’hai conosciuta da poco, ha accettato di uscire con te, di lei non sai nulla, ma stai comunque pensando ad una pizza (per semplificare le cose), sperando che non sia intollerante al lievito, e poi un film al cinema. Occhio, che stai pensando a tutto, ma proprio a tutto, tranne che ad un aspetto fondamentale. In auto, in pizzeria (tranne che…

Read More

Posta del Cuore: quando gli adulti non sono capaci di un sorriso

by Marco Cariati21 Agosto 2019 0 Comments

Non ho mai pensato al mio blog come alla Posta del Cuore, però tra decine di e-mail che stavo leggendo, questa richiesta di aiuto mi è sembrata bellissima. Non solo e non tanto per la sua dolcezza e purezza, perché quando ero ragazzo leggevo Cioè (e se sono sopravvissuto a quella posta del cuore…), ma perché la domanda me l’ha posta un diversamente giovane di circa 30 anni, bloccato dalla…

Read More
Quando il bisessuale si innamora possono esistere rapporti a tre

Quando il bisessuale si innamora: esempio di rapporto a tre

by Marco Cariati15 Agosto 2019 0 Comments

Tutti i miei amici etero e omosessuali concordano su una cosa: i più fortunati sono i bisessuali. E’ gente che sa apprezzare sia la bella “gnocca” sia il giovane tenebroso. E poi concordano col dire che la mia proverbiale stanchezza è dovuta al fatto che vado sempre controcorrente. Non lo faccio apposta, ma anche sul fatto che i bisessuali sono i più fortunati “perché hanno una maggiore attività sessuale” purtroppo…

Read More
Da cosa fuggono i senegalesi

Reportage scottante: ecco da cosa fuggono i senegalesi

by Marco Cariati14 Agosto 2019 0 Comments

Sono due mesi che lavoro a questo reportage e sono due mesi che leggo e sento considerazioni ormai all’ordine del giorno, anzi all’ordine del minuto, restando in silenzio. Mi sono imposto il silenzio su “tutti questi extra-comunitari che ci stanno invadendo”. “Che poi, questi sono più neri di quelli di prima, che a almeno a volte sembravano meridionali”. Perché spesso è questo che si sente nei bus, nei tram o…

Read More
Sono in aumento i giovani che, per vari disagi sociali, scelgono di drogarsi

Noi tossici di Stazione Termini: il racconto di chi ne è uscito

by Marco Cariati14 Agosto 2019 1 Comment

Noi tossici di Stazione Termini: il titolo di questa intervista sembra cinico e spietato. Lo ammetto. Sembra forte, ma sono abituato a chiamare cose e situazioni ruvidamente con il loro nome. E poi, questa chiacchierata con un ex tossicodipendente, mentre la riascoltavo nel Frecciarossa che mi riportava a Torino, mi faceva venire in mente flashback rielaborati che il mio cervello deve aver preso da uno dei miei libri preferiti: “Noi…

Read More

Quando eravamo bambini e non potevamo aspettare di crescere

by Marco Cariati12 Agosto 2019 3 Comments

Quando ero piccolo, mettevo le mie braccia nella maglietta e dicevo alle persone che avevo perso le braccia. Riavviavo il videogioco ogni volta che sapevo che stavo per perdere. Dormivo con tutti gli animali di peluche così nessuno di loro si offendeva. Perché tutti quando eravamo bambini non potevamo aspettare di crescere. Avevo quella penna a quattro colori, e cercavo di spingere i bottoni tutti in una volta. La decisione…

Read More

Le 25 cose che i giovani di oggi (e di ieri) chiedono agli adulti

by Marco Cariati12 Agosto 2019 0 Comments

Quante volte hai sentito parole come: “Siamo giovani, giovani come non lo saremo mai più, lasciateci fare…” e così via? E quante volte da giovane le hai pensate o dette tu stesso o tu stessa queste parole che oggi ti sembrano figlie dell’anarchia e dei tempi? Pensaci bene prima di rispondere che tu eri diverso, che erano altri tempi e di tirarti indietro da questa breve lettura che, altro non…

Read More
error: Non puoi effettuare questa operazione